Servizi

 

Cure Odontoiatriche

Lo studio del Dr Provvisionato Stefano offre ai propri clienti servizi di implantologia, ortodonzia, protesi fissa o mobile, endodonzia, chirurgia orale, conservativa, grazie a tecniche all’avanguardia e con l’aiuto di uno staff altamente qualificato.


Implantologia

Gli impianti dentali ti offrono la possibilità di sostituire i denti mancanti (dal singolo dente a intere arcate) con protesi fissate all’osso della mascella e della mandibola.

Una vite in titanio, a elevata biocompatibilità, viene inserita nell’osso mascellare e/o mandibolare. In un secondo momento, il dentista collega alla vite il nuovo dente, preparato dal laboratorio protesico.

L’intervento può essere programmato sia nei pazienti giovani sia in quelli in età avanzata in buono stato di salute.

Lo Studio Dr Provvisionato Stefano propone tecniche sicure, con ortopantomografia e TAC 3D e anestesia in sedazione cosciente, e al tempo stesso all’avanguardia. Per permetterti di tornare a sorridere senza imbarazzo e masticare senza preoccupazioni, evitando il disagio che comportano le protesi mobili.

Ortodonzia

L’ortodonzia è il ramo dell’odontoiatria specializzato nella diagnosi, prevenzione dentale, prevenzione odontoiatrica e trattamento delle irregolarità dentali (malocclusioni) e delle malformazioni delle ossa mascellari.
L’ortodonzia ha lo scopo di eliminare o controllare tali anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile, mediante un processo di cure ortodontiche e dentali, rafforzando la salute dei denti.

I trattamenti sono personalizzati e si applicano in modi diversi e su persone di età differenti, dagli adulti ai bambini.
L’ortodonzia trova diverse applicazioni: oltre a raddrizzare i denti e a controllare lo sviluppo delle ossa mascellari nei bambini, l’ortodonzia può fungere da supporto ad altre branche odontoiatriche; l’ortodonzia può essere un prezioso alleato dell’estetica dentale (ad esempio, per raddrizzare o sbiancare i denti); l’ortodonzia può, infine, migliorare l’igiene e la masticazione, favorendo la salute dei denti del paziente.


Protesi fissa o mobile

Un aspetto veramente delicato è il restauro o la ricostruzione degli elementi dentali distrutti o mancanti mediante manufatti prodotti nei laboratori odontotecnici su indicazione e progettazione del medico odontoiatra. Passione e precisione sono le peculiarità che ci caratterizzano nell’affrontare con le più moderne apparecchiature ogni tipo di intervento. Indispensabile è il supporto, facilitato dalla vicinanza, degli studi odontotecnici con cui collaboriamo. La protesi si divide in due grandi tipologie:

  • protesi mobile: riguarda ogni tipo di apparecchio rimovibile, dalla protesi totale (la dentiera), agli scheletrati (particolari protesi parziali rinforzate da uno “scheletro” di metallo e agganciate ai denti residui), alle protesi combinate (unione di componenti amovibili con componenti fisse) fino alle protesi mobili parziali provvisorie, che vengono di solito utilizzate per la sostituzione immediata di elementi estratti, in attesa della guarigione dei tessuti.

  • protesi fissa: comprende ogni tipo di restauro o ricostruzione che viene cementato sui denti preparati a moncone dal dentista o su impianti infissi nell’osso.

Chirurgia orale

La chirurgia orale, meglio conosciuta come chirurgia odontostomatologica, si occupa di una serie di interventi per la risoluzione di problematiche complesse legate al cavo orale, fra cui:

  • aumento osseo per successive operazioni chirurgiche di implantologia dentale

  • apicectomia (rimozione dell’apice radicolare di un dente coinvolto in un processo infiammatorio)

  • rimozione di radici e denti inclusi nell’osso

  • estrazioni dentali semplici e complesse

  • asportazione cisti, tumori e neoformazioni del cavo orale

  • implantologia di protesi fisse in titanio


Endodonzia

Con il termine endodonzia si intende quella branca dell’odontoiatria che si occupa della terapia dell’endodonto, comunemente chiamata devitalizzazione, ovvero lo spazio all’interno dell’elemento dentario, che contiene la polpa dentaria (costituita da cellule, come gli odontoblasti e le cellule stellate, da vasi e nervi).

Si ricorre alla terapia endodontica qualora una lesione (cariosa, traumatica) determini una alterazione irreversibile del tessuto pulpare, fino alla necrosi stessa. È possibile inoltre ricorrere a questa metodica qualora l’elemento dentario debba essere coinvolto in riabilitazioni protesiche che, a causa della notevole riduzione di tessuto dentale stesso, determinerebbero un’alterazione pulpare irreversibile (necrosi pulpare per cause iatrogene).

Conservativa

Effettuiamo trattamenti di odontoiatra conservativa per ripristinare parti di dente compromesse dalla carie senza dover demolire completamente il dente, “conservandolo”.

I trattamenti di conservativa effettuati dal Dr Provvisionato Stefano sono basati sulla minima invasività: rimuoviamo esclusivamente il tessuto cariato sostituendolo con dei restauri diretti o indiretti estetici del colore dei denti.

Cause: carie, fratture, anatomia particolare come diastema (spazio importante tra due incisivi) o incisivo discromico (con colore visibilmente diverso dagli altri denti).

 

Vuoi visitare la nostra clinica?
Fissa il tuo primo appuntamento gratuito!


Contattaci
Chiama Ora
Dove Siamo
Email